Seleziona una pagina

UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA MUSICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DI GUIDO HARARI: IL DOCUMENTARIO CHE SVELA I SEGRETI dietro gli scatti DELLE ICONE MUSICALI

Venerdì 1 dicembre alle ore 16.20 è andato in onda su Rai3 il Documentario dedicato al grande fotografo della Musica, Guido Harari, una produzione Rai Documentari e Tekla per la regia di Daniele Cini.

Il Documentario è disponibile su RaiPlay a questo link

La musica è stata catturata, immortalata e resa immortale attraverso gli obiettivi di fotografi leggendari. Lou Reed, Fabrizio De André, Tom Waits, Kate Bush: nomi che evocano note e immagini intramontabili, dietro molte di queste immagini si cela una mente e un occhio particolare, quello di Guido Harari.

guido harari fotografo

Il Documentario getta luce sui 50 anni di storia musicale e umana vissuti attraverso lo sguardo geniale di Harari. Un percorso intimo e potente che rivela le storie dietro le icone, i segreti dietro gli scatti che hanno reso celebri le leggende della musica.

guido harari caterina caselli

Se Robert Doisneau è sinonimo del bacio “alla francese” e Weegee delle notti noir americane, Guido Harari è il maestro dei ritratti musicali, trasformando la musica in immagini e storie indelebili. Il documentario racconta le rivoluzioni musicali del Novecento, dalle dolci melodie degli anni ’60 alla tumultuosa epoca dei cantautori, passando per il rock internazionale, il pop, la dance degli anni ’80, il punk e le sperimentazioni della beat generation.

harari fotografa

Ma questo non è solo un viaggio nella storia della musica. È un viaggio nella vita di Harari stesso, un uomo sensibile e ironico, un amico delle stelle musicali. Attraverso filmati inediti, inclusi quelli girati dallo stesso fotografo, il documentario offre un’esperienza intima e personale, offrendo uno sguardo inedito sul legame tra la sua vita e l’evoluzione della musica.

harari foto

Ciò che emerge con forza in questo viaggio è l‘approccio intimo e familiare di Harari ai personaggi che ha fotografato. La sua capacità di estrarre la vera essenza dei soggetti, di usare l’umorismo e la comprensione del dolore, crea un legame profondo che va oltre il semplice scatto.

“Ogni immagine di Guido Harari ha un suo proprio sound”

harari chitarra

Il Documentario da 52’ è prodotto da Rai Documentari e Tekla Films, per la regia di Daniele Cini, produttore esecutivo Gianluca De Angelis, sostenuto da Film Commission Torino Piemonte.

gianluca de angelis guido harari

Il produttore Gianluca De Angelis presenta in anteprima con Guido Harari il documentario prodotto con Rai durante l’evento presso la Fabbrica del Vapore a Milano

IL PROTAGONISTA – GUIDO HARARI

Guido Harari ha conosciuto e immortalato i più grandi nomi della musica. Le sue immagini sono state descritte da Lou Reed come “piene di poesia e sentimento”. Collaboratore di riviste di prestigio e autore di innumerevoli copertine di dischi, ha condiviso un legame ventennale con Fabrizio De André, diventandone uno dei fotografi personali.

gianluca de angelis harari

PERSONALITÀ PRESENTI NEL DOCUMENTARIO

Durante il film, Harari incontra numerose personalità della cultura e della musica che raccontano il loro legame con il fotografo, offrendo un’ulteriore prospettiva sulla sua carriera. Tra i presenti, Lou Reed, Laurie Anderson, Gianna Nannini, Paolo Conte e molti altri.

harari franz di cioccio

Guido Harari con la PFM

IL REGISTA – DANIELE CINI

Il documentario è opera di Daniele Cini, regista con una vasta esperienza nel mondo dei documentari e della televisione, autore di opere premiate in diversi festival e riconosciuto per il suo stile coinvolgente e incisivo.

Il documentario su Guido Harari promette di essere un viaggio straordinario attraverso la musica e l’anima di chi l’ha immortalata, un’esperienza da non perdere per gli amanti della musica e della fotografia.