Seleziona una pagina

Più di 230 mila cellule di alga tossica per ogni litro d’acqua di mare, una concentrazione “molto abbondante” stando alle tabelle pubblicate dall’Agenzia regionale per l’ambiente – per ora, un dato così alto riguarda uno solo dei venti punti di prelievo distribuiti tra Adriatico e Ionio.

In località Lido Trullo, a sud di Bari, i valori sono passati da zero a più di centomila nel giro di due settimane. Qui, a inizio giugno nel campione non c’era traccia di Ostreopsis ovata (il nome completo dell’alga che può provocare sintomi come quelli dell’influenza, febbre inclusa, con dermatiti o congiuntiviti. Sintomi destinati, per fortuna, a scomparire nel giro di ore). A favorire la fioritura dell’alga, le temperature sempre più alte. 

Alta presenza di alga tossica anche nel punto di prelievo di Bisceglie sud, e in concentrazione assai minore presso il faro di Torre Canne. Modeste le concentrazioni a Porto Badisco, nel Leccese, e presso lo stabilimento Baia d’argento presso Taranto: situazioni da tenere d’occhio, che tuttavia non dovrebbero preoccupare i bagnanti. Sotto le diecimila cellule per litro, infatti, non si dà alcun rischio sanitario.
 

Source

Articoli correlati

Leggi ancora

Paolini avanti all’US Openn, bene Bellucci e Cobolli

Jasmine Paolini al secondo turno del singolare femminile dell’US Open. L’azzurra, testa di serie numero 5, al primo turno vince la battaglia con la canadese Bianca Andreescu, sconfitta per 6-7 (5-7), 6-2, 6-4 in 2h48′. Nel singolare maschile, nella notte italiana avanzano Flavio Cobolli e Mattia Bellucci. Cobolli batte l’australiano James Duckworth per 6-1, 4-6,…

leggi tutto

Cosa dice lo studio su diabete e dieta ricca di carne e perché gli esperti mettono in dubbio i risultati

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista The Lancet Diabetes and Endocrinology collega il consumo di carne (anche il pollo) allo sviluppo di diabete di tipo 2, ma alcuni dei massimi esperti in dietologia e nutrizione stanno mettendo in guardia dai limiti dell’analisi: “Dati mancanti e nessun nesso causale”. = 0 && windowWidth = 0 &&…

leggi tutto
seguici sui social

Join

Iscriviti alla Newsletter

Abbandona i paywall, lasciati dietro le notizie a pagamento. Qui tutto sarà sempre gratis.